Nella nostra pasticceria ci sono degli ingredienti che sono essenziali: burro, vaniglia, farina, cioccolato e uova. La loro combinazione crea gli inconfondibili sapori e profumi che caratterizzano la nostra offerta.
IL BURRO
Tra i fondamentali della nostra pasticceria abbiamo il burro, un grasso dalle ineguagliabili caratteristiche aromatiche, di friabilità e di buona digestione; non lascia cattivi residui di sapore ed untuosità sul palato come fa la margarina (molto usata in alcuni laboratori perché molto più economica).
Come fare a riconoscere un burro di qualità?
La massa del panetto è compatta e al taglio non rilascia goccioline d’acqua, il suo sapore e odore deve essere delicato e gradevole.


LA VANIGLIA
Abbiamo una passione per la vaniglia perché il suo utilizzo in una crema, in un panettone, in una frolla o in un gelato fa davvero la differenza.
Non utilizziamo la vanillina, preparato sintetico, non naturale e lo potete notare nella presenza di semini neri, estratti dal baccello, all’interno delle nostre preparazioni.
La nostra preferita? Quella prelevata dalle orchidee del Madagascar, più profumata della Tahiti.
LE UOVA
Le uova sono un caposaldo della pasticceria: servono per legare gli impasti e conferire loro friabilità e volume.
Noi ne facciamo largo uso: lo potete vedere dal colore giallo che caratterizza le nostre lavorazioni, soprattutto i lievitati.
Quale preferiamo?
Quello pastorizzato, firmato Cascina Italia, sempre fresco, senza conservanti e con ottime caratteristiche igienico sanitarie che ci permettono di usarlo anche a crudo.


LA FARINA
La farina è un ingrediente a volte sottovalutato, ma è importantissimo che sia di qualità per avere un prodotto con caratteristiche non comuni.
In laboratorio usiamo solo farina di grano italiano al 100% e non di origine straniera come la Manitoba; per ogni tipologia di prodotto, utilizziamo la farina adatta: 180 w per gli impasti a basso sviluppo (frolla e sfoglia)e 380 w per i grandi lievitati( panettone e colomba).
IL CIOCCOLATO
In pasticceria siamo appassionati di cioccolato e lo usiamo solamente di alta qualità.
Tre sono gli ingredienti che lo compongono: massa di cacao, burro di cacao e zucchero. La prima ne determina gli aromi, la seconda deve essere sempre presente perché, nel caso in cui mancasse, ci troveremmo di fronte ad un surrogato. Lo zucchero inserito anche in minima parte ha la funzione di differenziare il cioccolato dalla pasta di cacao.
